Sono Raffaele Lamacchia, materano e risiedo nel piccolo borgo di La Martella, primo villaggio rurale a nascere dopo lo sfollamento degli antichi rioni Sassi. Il borgo, oggi studiato nelle migliori facoltà di Architettura è stato realizzato grazie ad una intuizione di Adriano Olivetti e porta la firma Ludovico Quaroni.
Appassionato ed innamorato della mia terra, il mio entusiasmo unito alla voglia di stare a contatto con la gente, porta all’ambizione di far conoscere, far innamorare ed entusiasmare per la Basilicata a chi ancora non la conosce.
Questa mia passione per il territorio mi hanno portato a diventare Guida Turistica, Guida Escursionistica ed Ambientale, Guida del Parco della Murgia Materana, Accompagnatore Turistico, Socio AIGAE (Associazone Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche) e Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi e Turismo.
Conseguendo il diploma di “Tecnico dei Servizi Turistici” presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “I. Morra”, dove continuo la frequentazione come docente esperto in numerosi corsi di formazione sui temi della Conoscenza del Territorio, Marketing ed Economia del Turismo, Politiche Ambientali e della Sostenibilità, Comunicazione.
Collaboro con i Centri di Educazione Ambientale del Parco della Murgia, dove svolgo attività di operatore ambientale, e fondo, nsieme ad un gruppo di amici, nel 2004 l’Associazione culturale ed ambientale “Amici del Parco della Murgia Materana”.
Oggi collaboro con il FAI, Fondo Ambiente Italiano, accompagnando le loro delegazioni in visita a Matera e a Casa Noha, uno dei Beni della fondazione.
Come operatore culturale sono nello staff organizzativo di festival importanti tra cui il Gezziamoci e il Parcomurgiafestival, in collaborazione con Enti ed Associazioni locali. Nutro inoltre una grande passione per la fotografia.
Il viaggiare è la mia passione e so come non deludervi nel vostro tour in Basilicata.